winmotor next Nessun commento

Il 25 luglio 2024 alle ore 13:00, circa quaranta clienti officina si sono registrati per seguire il webinar organizzato dai team di Solware Auto sul tema della cybersecurity.

Il rischio informatico continua a crescere ed è una minaccia sempre più pressante per le imprese di tutte le dimensioni. Mentre un decennio fa gli attacchi erano rivolti alle grandi aziende, oggi si stanno diffondendo verso obiettivi più piccoli e stanno colpendo ampiamente le PMI e le microimprese (VSE) in tutto il mondo.

Per affrontare questo argomento, Solware ha invitato Laurent BERNIER, co-fondatore di Cybalgoris ed esperto di cybersecurity, e Nicolas CAMPY, CTO del gruppo Solware, pluricertificato in cybersecurity.

I partecipanti hanno avuto una panoramica della minaccia e, grazie alla condivisione delle esperienze di Solware, hanno potuto conoscere le misure implementate per proteggersi, sia in termini di strumenti che di metodi e comportamento umano.

La prima osservazione da fare è che non esiste una soluzione tecnologica miracolosa. La protezione informatica passa necessariamente attraverso strumenti tecnici, ma questi devono essere integrati in processi rigorosi in cui il fattore umano svolge un ruolo fondamentale. È proprio questa combinazione e questo equilibrio che le aziende devono trovare se vogliono proteggersi efficacemente dai rischi specifici individuati nella loro attività.

 

La seconda osservazione è venuta da Gérald FERRARO, CEO di Solware. Le soluzioni di cybersecurity per le PMI, e ancor più per le microimprese, sono rare, difficili da comprendere, parziali e mal adattate alle sfide e ai budget di aziende di queste dimensioni. In risposta a questa osservazione, Solware ha ideato un’offerta completa, semplice e facile da comprendere per aiutare i suoi clienti a identificare i rischi specifici che affrontano gli autoriparatori, elaborare un piano d’azione pragmatico per ridurre i rischi, fornire un supporto a lungo termine nell’implementazione di questo piano d’azione e rivalutare regolarmente i rischi. Il servizio è disponibile tramite un abbonamento mensile prevedibile e adeguato.

 

La sessione si è conclusa con una sessione di domande e risposte di venti minuti, durante la quale sono state fornite informazioni aggiuntive.

 

Le presentazioni sono state ben accolte, e ciascun partecipante ha potuto portare via semplici idee che possono essere implementate immediatamente per migliorare la sicurezza.

Le aspettative sono alte, l’argomento riguarda tutte le aziende e ulteriori webinar saranno organizzati da qui alla fine del 2024.