Dopo diversi anni di blocco, il mercato dell’automobile in Algeria sta finalmente vivendo un momento di ripresa. Il governo algerino ha infatti dato il via libera ai ministeri incaricati per rivitalizzare l’attività nel settore automobilistico.
Diverse sono le aree interessate: a cominciare dalla ripresa delle importazioni per i veicoli, la ripresa e il rafforzamento di una industria per la produzione dell’auto, per finire con la possibilità per i cittadini, di importare dall’estero veicoli usati se con meno di tre anni di età.
Le specifiche di riferimento per i produttori e i rivenditori sono state pubblicate nel 2022: da queste emerge chiaramente l’obiettivo dell’Algeria di rendere solide le basi per sviluppare una vera industria di produzione dell’automobile. Per arrivare a questo, lo Stato intende fornire in una prima fase un supporto alle importazioni e all’assemblaggio dei veicoli, prima di procedere verso una vera e propria produzione: tutto questo in un arco di tempo che non dovrebbe superare i cinque anni.
Nel settore le cose stanno cambiando: in seguito alla pubblicazione delle specifiche, diversi operatori hanno inviato una richiesta per ottenere l’ok a procedere con l’importazione di nuovi veicoli. I siti di assemblaggio già presenti sul territorio si stanno preparando per la ripresa delle loro attività: sono stati annunciati nuovi accordi di intesa con i produttori a livello mondiale, come l’accordo firmato con Stellantis per la produzione locale di veicoli a marchio FIAT.
Solware Auto, e il suo ramo algerino, sono stati parte attiva nel supporto alle evoluzioni e ai cambiamenti che il mercato di distribuzione dell’automobile dell’Algeria si è trovato ad affrontare negli ultimi quindici anni. I nostri team sul posto e da remoto continuano a fornire i servizi necessari per assicurare che i nostri clienti possano operare al meglio con le nostre soluzioni su tutto il territorio. Oggi, Solware Auto lavora per affermare la sua posizione nel mercato DMS/IMS in Algeria, grazie al suo portfolio di soluzioni innovative, che ci permettono di rispondere in modo efficace alle richieste attuali del mercato.
Scoprite le nostre soluzioni incadea.DMS e winmotor next, e non esitate a contattarci per maggiori informazioni.